L’amministratore delegato di Audi, Markus Duesmann, ha recentemente svelato i piani della casa tedesca per l’immediato futuro e per il prossimo decennio. Lo ha fatto attarverso una lunga intervista al settimanale tedesco WirtschaftsWoche, a cui ha fornito molte anticipazioni stuzzicanti.
Ha parlato delle sorti della A1, del nuovo progetto Landjet, e soprattutto dell’impostazione industriale di AUDI per il futuro: che sarà al 100% basato sulla motorizzazione elettrica ad emissioni 0.
La rivoluzione elettrica di Audi
Partiamo dalla vera notizia, quella epocale. Duesmann è stato piuttosto chiaro nelle sue dichiarazioni: entro 10, massimo 15 anni, l’intera gamma di Audi sarà composta al 100% da veicoli elettrici. Una transizione totale verso la mobilità verde, quindi.
La decisione è stata presa in modo irrevocabile dopo diverse analisi di mercato e industriali. Che hanno portato il management di Audi ad una presa di coscienza netta: rispetto dell’ambiente e crescita economica andranno di pari passo nel prossimo futuro. Quindi non è necessario continuare ad esitare e osservare come si evolvono gli eventi.
Il piano è quello di cancellare i propulsori a combustione dalla produzione tramite una fase graduale, di cui restano ancora non precisati i tempi definitivi. Stando a quanto detto dal manager tedesco, però, una squadra dedicata starebbe già studiando da tempi un programma dettagliato per gestire la transizione.
A quanto pare la fase di ideazione sarebbe già a buon punto. Secondo le indiscrezioni, infatti, nei prossimi mesi il marchio potrebbe già annunciare ufficialmente gli step temporali necessari a raggiungere l’obiettivo.
Landjet: il nuovo asso nella manica
La svolta per l’immediato futuro, invece, è rappresentata dal Landjet. Di cui Duesmann ha fornito nuovi dettagli e aggiornamenti durante l’intervista.
Nei mesi scorsi erano uscite varie anticipazioni e indiscrezioni su questo progetto “segreto”, che è stato descritto come un ibrido fra ammiraglia e SUV, ma con un cuore elettrico. L’amministratore delegato di Audi però è stato piuttosto categorico nel negare questa interpretazione. Landjet non sarà né simile ad Audi Q7, né una berlina in stile Audi A8.
Il manager ha parlato, riferendosi al Landjet, di una “nuova categoria di veicoli”. Il manager a tal proposito, con tono abbastanza criptico, ha parlato di tecnologia per una guida “completamente automatizzata”, e di “nuovo senso dello spazio”. Insomma presto ne vedremo delle belle.
La fine di Audi A1?
Nell’intervista realizzata dal settimanale tedesco, infine, venivano riportate alcune importanti considerazioni di Duesmann riguardo ad una prossima modifica del portafoglio prodotti.La notizia principale, da questo punto di vista, sarebbe cancellazione dell’Audi A1.
Questa decisione potrebbe essere presa per due motivi fondamentali: il gruppo Volkswagen si sente già abbastanza rappresentato in quel segmento di mercato; e la strategia di riposizionamento di Audi prevede un salto di qualità, verso auto di alta gamma e di dimensioni maggiori.