Nonostante negli ultimi anni sia stato un settore in grande crescita (il 2019 aveva segnato un +8,99 % rispetto all’anno precedente), alcuni utenti continuano ad avere timori riguardo al noleggio a lungo termine. Timori che spesso, come avevamo visto in un articolo precedente, sono basati su falsi miti.
Stavolta, invece, andremo a mettere in risalto i punti di forza di questa soluzione. Andando ad elencare i vari vantaggi che comporta. Sia per le aziende, che per i privati.
Ma prima di tutto spieghiamo in cosa consiste. Il noleggio a lungo termine è una forma di utilizzo di un mezzo che prevede un canone fisso mensile, per un periodo che può variare dai 12 ai 60 mesi. Già di per se questa caratteristica implica un vantaggio: perché consente al cliente di calcolare—in base all’utilizzo—quanto un’auto va a pesare sul nostro bilancio, studiando una soluzione adatta a noi.
Ma i benefici, ovviamente, non si fermano qui:
La soluzione perfetta per aziende e professionisti
Partiamo da coloro che necessitano di veicoli per lavoro. Mezzi che devono fare molti chilometri, e che spesso gravano fortemente sulle spese di un’azienda o di un professionista.
I mezzi utilizzati per lavoro si consumano rapidamente: perché macinano molti chilometri durante l’anno, spesso affrontando tratte prolungate. E questo comporta un ricambio del parco veicoli a ciclo molto ristretto, e con costi alti.
La svalutazione commerciale, infatti, è un fattore determinante. Un veicolo, dopo solo cinque anni di utilizzo, ha già perso mediamente il 75 % del suo valore di mercato. Per questo motivo l’acquisto definitivo per le aziende rappresenta una scelta miope. Considerate le svalutazioni, e l’impegno di dover rivendere i vecchi mezzi, i conti non tornano.
Optando per il noleggio a lungo termine si risolvono molti problemi. La rotazione delle vetture procede senza intoppi e oneri indiretti, e il risparmio sul lungo periodo è notevole. I costi accessori, poi, sono molto ridotti: niente messa in strada, assicurazione, o bolli da pagare. Anche la manutenzione straordinaria e ordinaria fa la differenza: perché le società che offrono il servizio prevedono la gestione dei sinistri, e perfino la sostituzione gratuita dei pneumatici.
L’ultimo vantaggio, poi, riguarda le agevolazioni fiscali. Con il noleggio a lungo termine, infatti, si possono dedurre le spese (dal 20 al 100 % in base all’inquadramento o alla professione), e detrarre l’Iva (dal 40 al 100 %).
Vantaggi per i privati: zero costi accessori e zero responsabilità con il noleggio a lungo termine
Per i privati, invece, le agevolazioni fiscali non sono previste. Ma questo non significa che il noleggio a lungo termine non convenga comunque.
E questo semplicemente per l’acquisto definitivo di una vettura è un fattore molto sopravvalutato. Le auto non sono come gli immobili: il deprezzamento commerciale è rapido ed inesorabile. Si affronta una spesa consistente, a cui spesso vanno aggiunti gli interessi per i prestiti necessari all’acquisto, e anche tutte le spese accessorie. Messa in strada, bollo, assicurazione, ecc ecc. Anche al netto del valore residuo, acquistare un auto comporta sempre un esborso economico notevole.
Con il noleggio a lungo termine, invece, il cliente paga unicamente l’utilizzo del mezzo. Molti altri servizi sono compresi nel canone mensile. È più conveniente economicamente, e sgrava il cliente da tutta una serie di responsabilità e imprevisti burocratici.
Con il noleggio a lungo termine si ha subito l’auto che si desidera. Senza tempi di produzione, o altro. E terminato il periodo di noleggio non si ha più alcuna responsabilità sul mezzo: se ne abbiamo bisogno possiamo benissimo noleggiare un nuovo mezzo, per il periodo che preferiamo.
Nel caso in cui stessimo parlando di auto elettriche o ibride, poi, tutti questi fattori che abbiamo elencato sarebbero ancora più evidenti. Come abbiamo spiegato in un articolo passato.
Insomma: per qualsiasi tipo di cliente, o di bisogno, il noleggio a lungo termine comporta una serie di vantaggi sostanziosi. Che andrebbero valutati con cura.