Il settore dell’auto elettrica cresce a vista d’occhio. Sia per infrastrutture—con piani a lungo termine delle istituzioni europee per incrementare la distribuzione delle colonnine di ricarica—sia nei piani della grandi case automobilistiche (che hanno già fissato le date e le scadenze in cui saranno 100& carbon free) sia, piano piano, nel gradimento degli utenti.
Guidare un’auto elettrica è una scelta etica e intelligente, ma riserva anche molte soddisfazioni una volta che abbiamo preso la mano con il differente sistema di alimentazione e ricarica, e con alcuni piccoli dettagli che fanno differire la guida dai modelli con motore termico.
Detto questo, come sta andando l’auto elettrica in Italia? Quali sono le tendenze di guida nel nostro paese? In quali regioni questa nuova mobilità green sta prendendo piede, e quali sono invece quelle in cui siamo ancora troppo indietro? Vediamolo insieme.
Il report ACI sulla mobilità
A rispondere alle nostre domande è stato recentemente il report rilasciato da ACI in metito alla mobilità italiana. Che in una delle sue sotto-sezioni analizza con cura le tendenze di guida dell’auto elettrica regione per regione. Elencando statistic (anche in riferimento alle auto ibride) e dipingendo il trend generale italiano verso la mobilità green.
Come si può ben osservare dal grafico, in questo momento (dati alla mano) la regione più green d’Italia per quanto riguarda la mobilità è il Trentino Alto Adige. In questa regione infatti si registrano moltissimi mezzi che prevedono almeno una forma di motorizzazione elettrica (auto ibride) ma in generale è anche la regione in cui in assoluto (e per distacco) circolano più auto elettriche. Negli ultimi cinque anni infatti la diffusione delle auto elettriche in Trentino Alto Adige è cresciuta del 54%.
Al secondo nella classifica dell’elettrico 100% posto troviamo la Toscana (che però non ha un grande parco di auto ibride), mentre il terzo posto del podio è occupato dalla Lombardia (che però risulta essere la regione con più auto ibride in Italia). Bene anche Lazio, Veneto ed Emilia Romagna.
Il grafico evidenzia bene anche la spaccatura che esiste fra le tendenze del nord e quelle del sud. In questo momento, infatti, nel Meridione l’auto elettrica e l’auto ibrida continuano ad essere opzioni poco riconosciute dai guidatori. All’ultimo posto per auto green troviamo la Campania, ma la regione che in assoluto ha meno veicoli 100% elettrici in Italia è il Molise (con appena 56 vetture).